Utilizzare winget in modo semplice e veloce

Winget, come altri prodotti della sua categoria, consente agli utenti di installare, aggiornare e disinstallare il software in modo semplice e veloce.
Per capirne le potenzialità, apriamo una shell “PowerShell” (oppure una shell “Prompt dei comandi”) e digitiamo winget --help o winget -?. La console ci mostrerà la lista di comandi che è possibile eseguire.

Questo metodo permette di installare e tenere aggiornati molti software già presenti all’interno del proprio pc, a condizione di conoscere i giusti comandi da scrivere per permettere tali operazioni, installazione, aggiornamento o rimozione.

Nel quotidiano, utilizzando spesso questo metodo, mi sono chiesto se avessi potuto ottimizzare l’utilizzo di winget per fare in modo di svolgere le stesse operazioni più velocemente, in questo modo senza rifletterci troppo mi sono scritto il mio semplice script di utilizzo.

Per utilizzarlo è sufficiente digitare il numero della funzione corrispondente e seguire i passaggi suggeriti, lo script funziona in modalità autonoma.

Per esempio se si volesse installare Google Chrome, anzichè scrivere winget install google.chrome, o peggio ancora, aprire chrome, andare su google, cercare google chrome, aprire la pagina, scaricare il file, aprirlo e infine attendere la fine dell’operazione, è sufficiente aprire lo script, digitare “01” e seguire i passaggi proposti, altrimenti 05 e succesivamente 1.

Inoltre ho voluto inserire anche le funzioni di aggiornamento e rimozione delle applicazioni, di seguito il link per il download.

Scarica Qui

Qui il codice sorgente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri Chat
Ciao sono Riccardo,
come posso aiutarti?